Design Shangai
Design Shangai // Shangai // 14-17 marzo 2018
Il format “Design Week” che vede Milano eccellere per organizzazione e contenuti non poteva non destare l’interesse di Shangai, città asiatica decisamente all’avanguardia, estremamente attenta alle tendenze, culla dei facoltosi multimilionari cinesi che, risaputo, amano circondarsi dell’eccellenza Made in Italy. È proprio in questo scenario che si svolte una della Design Shangai, la Design Week che registra l’affluenza maggiore in assoluto
Design Shangai: numeri da brivido
Design Shanghai sta raggiungendo dei numeri davvero significativi nell’ambito delle fiere. Nelle scorse edizioni vi sono stati espositori provenienti da più di settanta paesi. Il numero dei visitatori è da capogiro, poiché si contano più di 46mila tra esperti, appassionati e turisti che hanno visitato la fiera durante i quattro giorni nel 2017.
Il tutto nasce da un evento dal sapore decisamente italiano: il Salone del Mobile di Milano che ha creato un vero e proprio momento dove il design è il protagonista indiscusso in tutte le sue forme. La Milano Design Week negli anni si è affermata nell’olimpo delle settimane dedicate all’arredamento ed al design ed è stata ispirazione per Shangai che ha istituito eventi sparsi per tutta la città organizzati dai designer ed artisti attivi in diversi settori di produzione: auto motive, tecnologia, comunicazione, food, moda e naturalmente tanta arte, così come avviene con il Fuorisalone.
Milan Design Week Out: cooperazione Italia-Cina
Novità di Design Shanghai dello scorso anno, è stata la Milan Design Week Out. Autore di questa idea è il Jing An’ District, che sulla scia del Fuorisalone, ha voluto creare dei veri e propri momenti creativi per la città. Un segnale molto forte che celebra la cooperazione Italia Cina nel mondo del design, del lusso e del food. In occasione di questo evento svoltosi a novembre, è stato possibile avere a Shanghai nomi importanti della moda e del lusso come Maserati, 10 Corso Como, YOOX ed Elle China.
Una vera e propria vetrina creativa per chi si occupa di design, architettura, progettazione, un evento questo destinato a creare sempre più interesse sul mercato dell’arredo asiatico. Non meno importante è l’aspetto economico. I cinesi, dei veri e propri big spenders in cerca di beni di lusso, puntano molto sulla qualità, soprattutto a quella italiana. Ed ecco che nascono collaborazioni destinate a incrementare il mercato del lusso in Asia.
La Design Shanghai è importante per chi si affaccia nel mondo del design chic. Si cerca, grazie a questi giorni dedicati al design in tutte le sue forme, di creare una finestra riguardo le relazioni commerciali a lungo termine con il mondo. Questo settore in Cina, è in forte espansione. L’edizione del 2018 avrà luogo dal 14 al 17 marzo.