Viaggio nel mondo delle fiere sposi.
Un settore che in generale in Italia non sembra conoscere crisi è quello dei matrimoni. Questo perché gli italiani quando si sposano amano le cose le belle ed amano soprattutto organizzare un evento memorabile. Non c’è da stupirsi quindi le fiere sposi in Italia, da nord a sud, non sembrino conoscere crisi. In questo articolo vedremo quali sono le principali fiere sposi in Italia facendo anche qualche considerazione generale sul fenomeno.
Le fiere sposi vengono organizzate tipicamente nel corso di un interno weekend, dal venerdì al sabato quindi, nei mesi che vanno da settembre alla primavera. Questo appare chiaro se pensiamo che tipicamente è in questo periodo che gli sposi avviano i preparativi per l’organizzazione delle proprie nozze, nozze che tipicamente avranno luogo tra maggio e settembre.
Le fiere sposi sono delle ottime opportunità per i fornitori del mondo wedding per entrare in contatto con un vasto numero di clienti, quella tipologia di clienti che per ingaggiare un professionista o acquistare un articolo non si basa su quello che trova su internet ma vuole vedere e toccare con mano. Le fiere sposi sono l’ideale per chi vuole vedere con i propri occhi la bellezza delle foto di un fotografo matrimonio oppure toccare in prima persona le stoffe ed i pizzi che vanno a comporre un bellissimo abito da sposa.
Il Veneto pur non essendo tra le principali regioni italiane detiene forse il record per fiere dedicate agli sposi, con Padova Sposi, Treviso Sposi, Sposi in Villa e Vip Sposi.
In Friuli abbiamo Udine Sposa al polo fieristico Ente Fiera.
Nel Lazio abbiamo For Wedding Roma, For Wedding Latina, Roma Sposa ed Anteprima Roma Sposa.
In Lombardia abbiamo Brescia Sposi e Brescia sposi Autunno, Cremona Sposi, Sposi a Mantova. Ed ancora Nozze d’autore, Nozze d’incanto, Bergamo Sposi e decine di altre fiere.
In queste fiere l’ideale è fare incetta di preventivi e materiali informativi come brochure e biglietti da visita. Una volta rientrati a casa si procederà alla scrematura dei preventivi alla ricerca della quotazione più vantaggiosa senza dimenticare il rapporto qualità prezzo. E non dimenticatevi che queste fiere non fanno che aumentare la lunghezza della vostro wishlist di nozze. Esistono infatti una molteplicità di servizi che se avete un budget di nozze limitato sarebbe bene evitare. Tanti vezzi anche piuttosto costosi che di fatto non apportano nessun plus alle vostre nozze, come la torta in cake design, il candy bar o le riprese aeree con i droni.