L’importanza del BIT a Milano

La Borsa Internazionale del Turismo, comunemente chiamata BIT è un'importantissima rassegna che si tiene ogni anno a Milano a partire dal 1980. Questo importante appuntamento è uno di quelli che portano sempre grande attenzione alla città ed anche al Paese stesso. Infatti esso è organizzato da Fiera Milano che è il più grande operatore del comparto fieristico in Italia ed anche uno dei più importanti a livello globale. Tra i tanti appuntamenti che si tengono nei mesi primaverili in questi spazi, sicuramente il BIT è quello che registra il maggior numero di visitatori professionali. Infatti la rassegna è dedicata totalmente agli operatori del turismo provenienti da tutto il mondo. Per questo motivo ogni anno essa favorisce l'incontro tra decision maker e buyer esperti del settori che vengono appositamente selezionati da tutti coloro che chiedono di partecipare. I numeri sono sempre molto elevati.

Si registrano, negli ultimi anni, circa 1500 Hosted Buyer di livello internazionale ed anche più di 2 mila aziende che partecipano attivamente alla manifestazione. Inoltre si registrano decine di migliaia di visitatori professionali che danno un taglio molto importante all'occasione. Nel 2015 si è registrato un notevole aumento di interesse, grazie anche alla suddivisione dell'evento in tre settori, quello Mice, quello Leisure e quello Luxury. In quell'edizione ha avuto un notevole impatto anche l'introduzione della sezione dedicata al Food & Wine che ha portato notevoli visitatori a valutare l'importanza della valorizzazione delle risorse agroalimentari di cui dispone l'Italia. Ovviamente questo settore è sempre molto importante per il nostro Paese in quanto riguarda una notevole percentuale del nostro prodotto interno lordo. Anche l'edizione 2016 di BIT, comunque, ha visto la nascita di una nuova sezione. Infatti si è lanciata, proprio quest'anno, la Bit.CHINA che ha posto l'accento sull'importanza delle opportunità che si stanno presentando nei mercati emergenti. Sebbene, infatti, questi Paesi abbiano già avuto il loro boom industriale, stanno avendo adesso anche un'importanza veramente elevata per quanto riguarda il turismo internazionale.

Sia esso di lusso, oppure di fascia medio-bassa, infatti, il reddito del settore ha decisamente registrato un'impennata da quando è cresciuta la voglia di visitare questi Paesi. L'appuntamento di quest'anno si è tenuto a Rho Fiera Milano nel mese di Febbraio e non ha per niente disatteso i numeri che si era preventivati. Questa manifestazione pone ogni anno l'attenzione di tutti gli operatori internazionali sull'Italia e questo non può che essere un importante strumento di crescita per uno dei Paesi più interessanti dal punto di vista prettamente turistico. Nonostante la crisi, infatti, il settore turistico è uno dei pochi che tende a rimanere abbastanza stabile ed anche a crescere in alcune nicchie particolari. Per questo motivo l'attenzione sul BIT è sempre molto elevata e tutto viene organizzato nei minimi particolare per facilitare il lavoro degli operatori professionali che vi prendono parte.