Black Friday in arrivo: qualche consiglio per chi ha un eCommerce
Il Black Friday è una sorta di festività globale durante la quale le persone approfittano di sconti e promozioni per fare un po’ di shopping sfrenato. Sicuramente si tratta di una di quelle “americanate” che, magari, non fanno impazzire di gioia i più tradizionalisti del commercio ma non possiamo negare che goda di una certa rilevanza, soprattutto se hai fiuto per gli affari. Avere un eCommerce, dopotutto, significa anche investire sulle migliori occasioni per fare cassa ed è per questo che, nolente o volente, conviene prepararsi a questi giorni per attirare qualche cliente in più.
Ci sono tante attività di cui puoi occuparti in anticipo, come utilizzare i social per promuoverti durante il Black Friday, valutare sconti e promozioni da proporre ai tuoi clienti ecc…Tutto dipende dal tipo di attività che hai e, quindi, dalla clientela a cui rivolgerai la tua pubblicità e le tue promozioni.
Cosa ti rende “diverso” dalla concorrenza?
Il primo consiglio che possiamo darti, quindi, è quello di ragionare sulla tua clientela ideale e identificare cosa potrebbe attirare l’attenzione e convincerla a completare acquisti sul tuo shop. Qual è il valore più importante che offre il tuo eCommerce ai propri clienti?
Quale vantaggio offri rispetto alla tua concorrenza e, quindi, perché le persone dovrebbero scegliere te e non centinaia di altri siti web simili al tuo? Cosa ti rende unico sul mercato? In altre parole ti suggeriamo di ragionare su quella che, nel gergo, è nota come “proposta di valore”, ovvero l’insieme di caratteristiche, vantaggi e valori per i quali un cliente deve scegliere te anziché la tua concorrenza.
Mira a fidelizzare e non a vendere
Una volta identificata la tua proposta di valore potrai passare in rassegna il tuo magazzino e, quindi, valutare cosa puoi svendere e quali tariffe scontate applicare. Non ti conviene applicare sconti finti perché, al giorno d’oggi, gli utenti impiegano pochissimi secondi per confrontare i prezzi e rivolgersi al miglior offerente.
Il fattore chiave da sfruttare è che le persone si aspettano prezzi più bassi e, quindi, sono più disposte agli acquisti rispetto ad altri periodi dell’anno. Non puntare a svendere tutto ma, piuttosto, ad acquisire nuovi clienti e a renderli felici: in altre parole a fidelizzarli.
Rispetta le promesse
A tale proposito ti suggeriamo di organizzarti preventivamente per sostenere carichi di lavoro più intensi. Oggi le persone si aspettano di completare acquisti online in totale sicurezza e di ottenere risposte immediate dal servizio clienti o dalla logistica ingaggiata per le spedizioni.
Non conviene far aspettare troppo un cliente perché, come saprai, non esiterà a lasciare una cattiva recensione giudicando tutto il tuo duro lavoro a causa di un sovraccarico o di un disservizio.
Quindi non promettere spedizioni ultra-celeri se non potrai mantenere la promessa e, soprattutto, assicurati di fornire risposte tutte le volte che un cliente avrà bisogno di chiarimenti sul proprio ordine. Questo non significa che devi velocizzare le spedizioni ma che, semplicemente, il cliente deve avere chiare dall’inizio le tempistiche di preparazione del pacco e di affido al corriere. Oggi i clienti sono molto più consapevoli di come funzionano le vendite online per cui se li tradirai anche solo una volta, li perderai per sempre.