Le principali fiere italiane nell’autotrasporto

Le principali fiere italiane nell’autotrasporto

Sono numerose nel nostro Paese le fiere dedicate all'autotrasporto: spesso sono legate alle manifestazioni relative alla logistica, ma rappresentano in ogni caso un'occasione utile per scoprire le ultime novità del settore e, magari, per confrontarsi sulla normativa degli autotrasporti e sulle notizie più recenti in proposito.

A Brescia, per esempio, si tiene il Teknomotive Expo, che non riguarda solo i trasporti via terra, ma anche quelli aerei e marittimi, mentre a Verona va in scena Transpotec Logitec. Si tratta di un evento che intende proporre una visione completa sull'universo della logistica e dell'autotrasporto, con un focus particolare per i mezzi commerciali e i mezzi pesanti. Non manca una sezione dedicata all'aftermarket, con proposte di usato e componentistica da non perdere, mentre l'aggiornamento delle diverse professionalità del settore è assicurato da convegni ad hoc. Chi vuole provare i mezzi su strada ha l'opportunità di farlo grazie ai test drive predisposti per l'occasione. Insomma, ogni anno la fiera richiama decine di migliaia di visitatori in arrivo da ogni angolo del mondo, a dimostrazione della sua rilevanza nel settore.

Misano, invece, ospita il cosiddetto Weekend del Camionista, che viene organizzato sul circuito intitolato a Marco Simoncelli: un appuntamento che ormai si avvicina a toccare le trenta edizioni, e che prevede tra l'altro un apprezzato raduno di camion decorati. A Eboli, in provincia di Salerno, si tiene la fiera Mediterranean Truck, con l'esposizione di camion e mezzi commerciali, ma anche esibizioni di tuning: in un certo senso, è come se il sacro e il profano si combinassero, per attirare l'attenzione e la curiosità dei partecipanti. 

A Monza, infine, spazio a TruckEmotion, direttamente in autodromo: su una delle piste più ricche di tradizione di tutto il mondo l'evento incentrato sui veicoli da trasporto industriali e commerciali, ormai organizzato da diverse edizioni, propone un format in cui non ci sono solo prove in pista, ma molti altri appuntamenti e servizi destinati agli operatori del trasporto su gomma. Le emozioni e il business si coniugano: le prove statiche su paddock, il networking e il confronto tra addetti sono solo alcuni dei motivi che spiegano il successo di questa rassegna. 

You might also like: