Le principali fiere di Udine

Le principali fiere di Udine

Udine nonostante la dimensione limitate può essere considerata una città altamente vivibile e molto vivace a livello economico. Un’economia variegata, composta da tante piccole realtà e da un ente fieristico, posto a pochi kilometri dal centro, nella prima periferia, che raccoglie nel corso dell’anno le più disparate fiere sia dedicate al mondo del B2B sia dedicate ai privati ed all’intrattenimento.

La Fiera della Casa moderna è sicuramente la più conosciuta e la più longeva fiera della città. Raccoglie in se le principali eccellenze locali e del triveneto connesse al mondo della casa. Tra esse le migliori proposte relative all’edilizia, all’arredamento ed agli impianti per una casa di qualità. La fiera negli ultimi anni in particolari ha dimostrato interesse per il settore dell'ecologia e dell'edilizia sostebile attraverso tutta una serie di tecnologie, materie e metodologie pensate per preservare la salute e le risorse della natura. 

Good invece è la fiera dedicata al food and beverage sia per quanto riguarda i privati che gli operatori del settore. Questa fiera si svolge solitamente a novembre e propone al suo interno differenti percorsi conoscitivi legati al cibo e connessi a fattori come il lavoro, la cultura e l’identità. Questa fiera coinvolge associazioni, aziende produttrici ed enti di formazione.

Per quanto riguarda il mondo dei privati e dell’intrattenimento esistono tre principali fiere da segnalare.

La prima ad inizio primavera è Udine Sposa, il salone dedicato al settore wedding in regione, pianificato in un periodo particolarmente strategico nel momento in cui i futuri sposi stanno facendo le loro ricerche per individuare i migliori fornitori per le loro nozze estive.

Ad aprile invece è la volta di Udine Motori, fiera dedicata alle auto, moto ed intrattenimento connesso al mondo delle due e quattro ruote. Durante Udine Motori gli amanti dell’adrenalina e della velocità potranno anche godersi numerosi show.

A fine novembre invece abbiamo Idea Natale una fiera che raccoglie professionisti e realtà collegate al mondo dell’oggettistica e delle idee regalo, una fiera quindi ideale per il periodo che precede il periodo delle feste. Idea Natale tra tutte le fiere elencate è quella che attira espositori anche dalle vicine Austria e Slovenia.

La soluzione migliore per i professionisti che vengono in città da fuori regione o dall’estero, è quella di prenotare presso un B&B Udine in modo da alloggiare in modo confortevole a pochi minuti di distanza dall’ente fieristico ma con tutti i servizi di cui può aver bisogno chi sta fuori casa per lavoro.

You might also like: